Info Roma

07.01.2013 11:22

 

 

MUSEI DI ROMA


GALLERIA BORGHESE 
www.galleriaborghese.it

GALLERIA DORIA PAMPHILJ 
www.doriapamphilj.it

GALLERIA NAZIONALE d'ARTE ANTICA in PALAZZO BARBERINI 
www.galleriaborghese.it/barberini/it/default.htm

GALLERIA NAZIONALE d'ARTE MODERNA 
www.gnam.arti.beniculturali.it

GALLERIA SPADA 
www.galleriaborghese.it/spada/it/default.htm

MUSEI CAPITOLINI 
www.museicapitolini.org

MUSEI VATICANI - Città del Vaticano (RM)
mv.vatican.va/2_IT/pages/MV_Home.html 

MUSEI VATICANI 
www.vatican.va

MUSEO degli STRUMENTI MUSICALI 
www.museostrumentimusicali.it 

MUSEO del CORSO 
www.museodelcorso.it

MUSEO NAZIONALE dell'ALTO MEDIOEVO 
www.itnw.roma.it/ostia/scavi/showquestion.php?faq=1&fldAuto=14

MUSEO NAZIONALE delle ARTI e TRADIZIONI POPOLARI 
www.popolari.arti.beniculturali.it/ 

MUSEO NAZIONALE PREISOTRICO ETNOGRAFICO "LUIGI PIGORINI" 
www.pigorini.arti.beniculturali.it/

 

Numeri utili

 

Aeroporto FCO 06/65953640

Aeroporto Ciampino 06/794941

ATAC (Trasporto Urbano) 06/64695444

Oggetti Smarriti (Staz. Termini) 06/47306682

Vigili Urbani 06/67691

Metrebus 800/431784

Guardia Medica 06/570600

Croce Rossa 06/5510

Taxi 199/106001

Taxi 3570

Taxi 4994

Taxi 8822

Museo Capitolino 06/67102475

Musei Vaticani 06/69883333

Galleria Borghese 06/32810

Info Comune 060606

Info Spettacoli 060608

Teatro Sistina 06/4200711

Teatro dell'Opera 06/481601

 

 FESTE A ROMA

17 gennaio 
La festa di S. Antonio Abate
Si festeggia a Piazza Vittorio nella chiesa di S. Eusebio. Dopo la messa, alle 10, il sacerdote benedice cani, gatti e canari sugli scalini della parrocchia

Settimana di carnevale Roma
A Roma nella parrocchia di S. Atanasio nel quartiere Tiburtino, negli ultim tre giorni di carnevale, si svolge una divertente manifestazione: i rioni del Bruco, del Cigno, dell'Elefante, del Falco e della Lumaca gareggiano nell'allestire il carro più spiritoso. L'ultimo giorno, sfilata, giochi popolari, scoppi di petardi, fuochi d'artificio e il ballo della pupazza

Pasqua
Il Pontefice impartisce dal loggiato della Basilica di S. Pietro la solenne benedizione Urbi et Orbi, alla città e al mondo

21 aprile
Fondazione di Roma
Risale al 21 aprile del 753 a.C., secondo la tradizione, la fondazione di Roma. Nel corso dell Mattinata in Campidoglio vengono consegnati diversi riconoscimenti. Dal pomeriggio a sera manifstazioni sportive, concerto bandistico. film, fuochi d'artificio

24 giugno
Festa di S. Giovanni Battista
La festa di S. Giovanni è un appuntamento per i romani presso il quartiere di S. Giovanni. Nelle osrerie e trattorie della zona si può gustare la porchetta e far onore a un piatto di saporite lumache. Sempre nell'ambito del quartiere si organizzano spettacoli di arte varia e, a mezzanotte, si celebra il rogo delle streghe.

29 giugno
Festa di S.S. Pietro e Paolo
In onore dei santi patroni di Roma, S.S. Pietro e Paolo, si svolgono solenni riti nella Basilica di S. Pietro alla presenza del Papa, con larga partecipzione di fideli.

3a e 4a domenica di luglio
E’ la festa dell’estate e degli abitanti di Trastevere, uno dei più bei quartieri di Roma. La festa è de’ noantri in opposizione a “…voantri che abitate in altri quartieri…”Le origini della festa sono avvolte dalla leggenda: si racconta, infatti, che dopo una furiosa tempesta, nei pressi della foce del Tevere, fu rinvenuta da alcuni pescatori una statua della Vergine Maria, scolpita in legno di cedro. La “Madonna fiumarola” fu donata ai carmelitani (da qui il nome Madonna del Carmine) della chiesa di San Crisogono a Trastevere. Divenuta così la madonna protettrice dei trasteverini la statua fu sistemata in un oratorio, costruito nel ‘600 da Scipione Borghese, apposta per riceverla. Da qui, ogni anno, il primo sabato dopo il 16 luglio, la statua della Vergine, ricoperta di gioielli e abiti preziosi,veniva portata in processione per le strade del rione fino alla chiesa di San Crisogono, dove rimaneva per otto giorni (l’ottavario dell’adorazione) per tornare poi nella chiesa di Sant’Agata. Innumerevoli bancarelle, chioschi e osterie all'aperto, concerti, spettacoli e, in chiusura fuochi artificiali sull'Isola Tiberina.

1 agosto
Nella Chiesa di S. Pietro in Vincoli si conservano le catene del martirio di S. Pietro. Durante una funzione solenne vengono estratte della teca che le conserva e offerte al bacio dei fedeli.

5 agosto 
Festa della Madonna della Neve 
Nella notte estiva fra il 4 e il 5 agosto dell'anno 352 l'Esquilino venne coperto da un tappeto di neve fresca, entro un preciso perimetro. Sul luogo del prodigioso avvenimento furono subito iniziati i lavori per la costruzione di una chiesa. La tradizione infatti narra che quella notte la Vergine gli disse di costruire una chiesa là dove avrebbe trovato, l'indomani, la neve appena caduta. Il papa Liberio segnò il perimetro della nuova chiesa seguendo le tracce della neve intatta al sole d'agosto; il patrizio e sua moglie la eressero con il loro patrimonio. Sul luogo di questa chiesa, oggi scomparsa, si troverebbe l'attuale grandiosa basilica patriarcale di Santa Maria Maggiore, per questo anche chiamata Santa Maria della Neve o basilica Liberiana. Ogni anno il miracolo viene ricordato, durante un'apposita funzione, facendo cadere petali di fiori bianchi dall'alto della cupola della cappella Borghesiana; mentre nell'agosto 1982 - e negli anni successivi - venne persino prodotta una nevicata artificiale.

10 agosto
Festa San Lorenzo Martire
Il 10 agosto è la festa del Santo Patrono di Abbateggio, San Lorenzo Diacono e Martire. Quattro giorni dopo la decapitazione di Papa Sisto II, Lorenzo, famoso diacono della Chiesa di Roma, confermò con il suo martirio sotto Valeriano (anno 258) il suo servizio di carità. Secondo la tradizione già divulgata nel IV secolo, sostenne intrepide un atroce martirio sulla graticola, dopo aver distribuito i beni della comunità ai poveri, da lui qualificati veri vescovi della chiesa. Fu deposto nel campo Verano sulla Tiburtina, dove Costantino edificò la Basilica a lui intitolata. Gli abitanti del quartiere tiburtino organizzano spettacoli e fuochi d'artificio.

8 dicembre
Immacolata Concezione 
E' una festa paticolarmente cara ai romani, che manifestano la loro devozione con un imponente omaggio floreale alla statua della Madonna in Piazza Spagna. Anche il Papa ogni anno intervienne alla festa.

Per informazione
Tel. 06/488991 - 4881851

 

TRASPORTO URBANO

www.atac.roma.it/index.asp

CATACOMBE A ROMA

www.catacombe.roma.it

TEATRi di ROMA

www.spettacoloromano.it